venerdì 14 novembre 2008

Il perchè di un no deciso al maestro unico

Ecco il contributo professionale di Tiziana Franceschini psicologa dell'età evolutiva.
Per valutare la pertinenza della proposta di tornare al maestro unico è utile inquadrare la situazione dal punto di vista di un bambino che a sei anni fa il suo ingresso a scuola.
Come clinico, è frequente avere in consulenza bambini di questa età, perché il passaggio alle scuole elementari è un momento di grande cambiamento e, quindi, di vulnerabilità. La sfida evolutiva che il bambino deve affrontare è quella di uscire dalla famiglia e confrontarsi con quel microcosmo che è la scuola, specchio della società.
continua : http://scuolaschool.spaces.live.com/Blog/cns!789D18A41EC09A6F!1183.entry

1 commento:

Ronny ha detto...

Complimenti, è giusto evidenziare delle valutazioni oggettive.
Se qualcuno avesse valide motivazioni al contrario (non di tipo economico), sarebbe opportuno che le portasse a conoscenza di tutti.