In data 17/11/08 si è svolto l'incontro tra il gruppo dei genitori e l’assessore alla pubblica istruzione M.Tanza .
L’obiettivo dell’incontro era esprimere all'amministtrazione il nostro disagio per via dei tagli che la scuola subirà a causa della nuova legge, e nel contempo conoscere quali sono (se ci sono) gli interventi che il Comune riverserà a supporto.
Abbiamo trovato nell'assessore una sorta di stato d'attesa, e disorientamento, causato dalla non conoscenza dei decreti attuativi (non ancora arrivati). Gli risulta "....difficile rispondere in modo preciso, ma che comunque, i tagli previsti, implicheranno sicuramente degli aumenti sui costi che oggi sono a carico del comune e pertanto della comunità locale."
In particolare ha osservato che è prevedibile che i trasporti subiscano un aggravio di spesa non inferiore al 10.000,00 euro.
Mentre per limitare l’aumento delle rette della scuola materna si prevede un intervento di circa 20.000, 00 euro.
Si è voluto sollecitare l’assessore in modo deciso affinché chiedesse chiarimenti verso le istituzioni preposte relativamente alla riduzione di orario e all'integrazione del progetto formativo.
Si è chiesto all'assessore che organizzi un incontro con i colleghi di Piario e Villa D'Ogna perchè anche loro possano conoscere lo stato d'animo di molti concittadini.
Si è dichiarato in modo esplicito che il nostro intervento continuerà in difesa dei nostri figli, nel controllo dell'operato dell'assessore e del Consiglio comunale.
Si è chiesto un prossimo incontro col Consiglio Comunale con diritto di parola ad un nostro rappresentante per fare un'interpellanza pubblica.
Vista la chiara disponibilità dell’assessore a presentare in Consiglio le problematiche sollevate durante l’incontro chiediamo che la presente sia protocollata e che rimanga agli atti.
Il presente documento viene consegnato in segreteria, timbrato e restituito in copia.
Si chiede espressamente che venga consegnato agli uffici competenti, nonchè al Sindaco, certi in una veloce disponibilità. Eventuale silenzio o indisponibilità all’incontro verrà intesa come disinteresse da parte dell’Amministrazione al confronto con i cittadini, nonchè come dichiarazione che il futuro formativo dei piccoli clusonesi non è un valore politico, umano, sociale nel quale investire.
giovedì 20 novembre 2008
Iscriviti a:
Post (Atom)